Costa della schiena di manzo con rub di caffè e paprica

INGREDIENTI per 4 persone

800 g di costa della schiena di manzo svizzero
2 c.i di olio d’oliva
2 c.i di chicchi di caffè tostati scuri
½ c.no di cannella
1 c.no di pepe nero macinato fresco
2 c.i di paprica in polvere
1 c.o di foglie di rosmarino essiccate
2 c.i di zucchero di canna
1 c.no di sale
800 g di patate
1 spicchio d’aglio
2 c.i di burro morbido
Sale
Pepe nero macinato fresco
Noce moscata grattugiata fresca
2 dl di latte
2 dl di panna
1 kg di porri
2 rametti di timo

PREPARAZIONE

1. Spennellare la carne con l’olio d’oliva e adagiarla in una terrina. Tritare grossolanamente i chicchi di caffè e mescolarli in una terrina con la cannella, il pepe, la paprica in polvere, il rosmarino, lo zucchero e il sale. Strofinare energicamente la carne con il rub, coprirla e lasciarla riposare in frigorifero per una notte.

2. Pelare le patate e tagliarle a fette sottili. Pelare l’aglio. Strofinare uno stampo per soufflé con lo spicchio d’aglio e ungerlo con metà del burro. Adagiare le patate a fette nello stampo e insaporirle abbondantemente con sale, pepe e noce moscata. Aggiungere il latte e la panna. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C (180 °C ventilato) per ca. 45 minuti, facendo gratinare.

3. Nel frattempo, preparare il barbecue per la cottura a calore indiretto. Cuocere la carne a calore indiretto a 140-160 °C per 45-50 minuti, rivoltandola di tanto in tanto con molta delicatezza. Poco prima del termine della cottura, adagiare la carne sulla parte a calore diretto del barbecue e far caramellare leggermente il rub. Rimuovere la carne dal fuoco e lasciarla riposare su un piatto per 10 minuti.

4. Nel frattempo, lavare i porri e tagliarli a strisce larghe 3-4 cm. Riscaldare il resto del burro in una casseruola a fuoco medio, aggiungere i porri e lasciarli appassire per 8-10 minuti mescolandoli di tanto in tanto. Insaporire con sale, pepe e timo, abbinare al resto e servire.


Costa della schiena di manzo con rub di caffè e paprica
 
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Sihlquai 255 · Casella postale · 8031 Zurigo · Tel. +41 44 250 70 60 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People